Lesioni da taglio alla mano
In seguito ad un infortunio sul lavoro con conseguente inabilità temporanea di 95 giorni di un lavoratore, il quale durante l'incollaggio di un nastro di ottone si infortunava alla mano sinistra, nonostante stando alle "sue stesse dichiarazioni" avrebbe usato guanti anti-taglio per tale operazione, venne indagato il suo datore di lavoro (presidente e legale rappresentante di una S.p.A.) per il reato di lesioni personali gravi colpose.
L'infortunio si verifica durante l'incollaggio di una bandella di ottone mentre un lavoratore con le mani teneva la parte finale e l'altro lavoratore lo incollava con nastro adesivo.
Stando alle testimonianze dei due lavoratori il nastro adesivo si sarebbe strappato a causa della forte tensione che la parte finale della bandella di ottone avrebbe esercitato sul nastro adesivo andando così a ferire alla mano uno dei due lavoratori.
In occasione dell'inchiesta infortuni a cura dell'Ispettorato del Lavoro si "accerterà" o meglio si presumerà, che l'infortunio si verifica a causa della forte tensione alla quale il nastro adesivo non avrebbe retto.
Conseguentemente si dichiarerà il nastro inidoneo per questa procedura di lavoro. Anche il documento di valutazione del rischio aziendale venne contestato, in quanto non vi sarebbe stato descritto il procedimento di incollatura della bandella di ottone con nastro adesivo.
Grazie ad una consulenza tecnica di parte, tuttavia si è riusciti a provare che nessuna incidenza causale con l'infortunio era da ricondurre al nastro adesivo utilizzato e neppure alle presunte carenze di descrizione del processo produttivo nel documento di valutazione del rischio.
La difesa grazie alla consulenza e ulteriori calcoli e prove di laboratorio riuscì a dimostrare inconfutabilmente che tutti i tipi di nastri adesivi utilizzati in azienda fossero idonei a sorreggere le tensioni della bandella in ottone.
Il pubblico ministero in data 25.09.2019 chiede l'archiviazione immediata del procedimento penale
nei confronti del datore di lavoro della S.p.A.
Il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Bolzano in data 07.11.2019 dispone l'archiviazione del procedimento.
Per la difesa del legale rappresentante e presidente della S.p.A. (datore di lavoro) venne incaricato l'Avvocato Andreas Agethle dello studio associato Agethle-Buratti-Piccolruaz e quale consulente tecnico di parte l'Esperto della sicurezza Dr. Marco Festa.