Datore di lavoro denunciato dall'organo di Vigilanza per lesioni personali colpose - Archiviazione del procedimento penale del GIP di Bolzano il 12.05.2022

Stando alle indagini infortunistiche su un infortunio sul lavoro, avvenuto nell'aprile 2021 in una carpenteria metallica, il datore di lavoro è stato accusato di violazioni delle norme antinfortunistiche in relazione ad attrezzature di lavoro non idonee, ai sensi dell'art. 71 comma, 1,2,4 del D.lgs. 81/08, che aveva causato un incidente con prognosi superiore a 40 giorni per il trasporto di una piegatrice a rulli.

Tuttavia, dalla difesa risulta che per il trasporto della piegatrice a rulli erano disponibili attrezzature di lavoro adeguate e che la caduta della macchina era dovuta solo al controllo di un malfunzionamento da parte degli operai coinvolti nell'incidente, i quali autonomamente e contrariamente alle direttive interne dell'azienda hanno deciso di inclinare la macchina lateralmente per risolvere un sospetto problema alla pressione dell'olio.

La piegatrice a rulli è stata inclinata lateralmente fino a quando non è caduta e ha ferito gravemente alle gambe di uno dei due dipendente.

Poiché non vi è alcuna violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro a danno della persona sottoposta a indagini e la causa dell'infortunio è dovuta unicamente all'errore della persona offesa e di un altro dipendente, quindi nessun reato ai sensi dell'articolo 590 C.P. è ipotizzabile nei confronti del datore di lavoro, il procedimento sarà archiviato su richiesta dello stesso P.M. dal giudice per le indagini preliminari il 12.05.2022.

Per la difesa del datore di lavoro, era stato nominato l'Avv. Andreas AGHETLE dello studio legale Aghetle-Buratti-Picolruaz di Bolzano e l'esperto di sicurezza Dr. Marco Festa quale consulente tecnico di parte.